back IMITARE MARIA

Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Le Glorie di Maria

L'ossequio più caro alla Vergine è l'imitare le sue virtù.

San Luigi Maria Grignion de Montfort, Trattato della vera devozione a Maria, 108

In terzo luogo, la vera devozione alla santa Vergine è santa, cioè porta un'anima a evitare il peccato e a imitare le virtù della santissima Vergine, particolarmente la sua umiltà profonda, la sua fede viva, la sua obbedienza perfetta, la sua orazione continua, la sua mortificazione universale, la sua purezza divina, la sua carità ardente, la sua pazienza eroica, la sua dolcezza angelica e la sua sapienza divina. Queste sono le dieci principali virtù della santissima Vergine.

Dal libro: La «Dolce Signora» di Padre Pio

Padre Pio, con le sue virtù eroiche, riconosciute dalla Chiesa, sta a dimostrare appunto con quale impegno e fedeltà abbia saputo camminare sui passi dell'Immacolata, imitandone le virtù, assimilandosi sempre più a lei, «modello perfettissimo del Figlio suo». Ugualmente, ai figli spirituali, Padre Pio ha insegnato con vigore che «la vera devozione è imitazione», e ancora che «l'amore porta all'imitazione».

Padre Pio, 9 agosto 1959

Rammentiamoci che siamo nella novena della Mamma Celeste, la sua Assunzione al Cielo. Vogliamo piacerle? E allora cerchiamo d'imitarla e specialmente nella virtù della carità.

Padre Pio, 11 agosto 1959

Nel rivolgere la buona notte a tutti, raccomando di essere sempre e in tutto imitatori della Mamma nostra Celeste, se vogliamo sempre più incontrare la sua protezione e la sua materna assistenza. Ma bisogna prendere di mira le virtù che più stanno a cuore a questa Mamma: e la virtù che più sta a cuore alla Mamma nostra è l'umiltà.