L'ESEMPIO DEL PADRE

(Dal libro: Padre Pio parla della Madonna)

Non esisteva necessità o un bisogno qualsiasi, che Padre Pio non affidasse al Rosario. Un giorno disse ad Enzo Bertani: «Non si può vivere senza il santo Rosario». E questo insegnerà a fare ai figli spirituali, anche giovanissimi.

Racconta Lucietta Pennelli: "Quando avevo dodici anni mia madre si ammalò gravemente in seguito ad un aborto spontaneo. Chiesi allora alla Madonna di salvarla, facendo voto di dire tutti i giorni il Rosario intero, cioè di tre corone.

Fin da bambina ho avuto la devozione di onorare la Mamma di Gesù con questa preghiera che io recitavo volentieri; non sempre però alla fine della giornata mi trovavo in regola con la promessa fatta.

Una volta me ne confessai con Padre Pio, il quale, comprendendo, forse, la mia difficoltà disse: «I voti si fanno col permesso del confessore». Ma subito soggiunse: «Le promesse però si mantengono come sono state fatte».

Stette poi un po' in silenzio e disse: «È possibile che in ventiquattro ore, che il Signore ci ha dato, non si trova il tempo di recitare 15 poste di Rosario? Sai finora quanti Rosari ho detto? Ho già recitato 16 Rosari interi». Erano circa le 12.00 del mattino".

POMPEI