LE BEATITUDINI EVANGELICHE

1. Quante e quali sono le Beatitudini evangeliche?

Le Beatitudini evangeliche sono otto:

1ª Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

2ª Beati gli afflitti, perché saranno consolati.

3ª Beati i miti, perché erediteranno la terra.

4ª Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

5ª Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

6ª Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

7ª Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

8ª Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

2. Chi sono i poveri in spirito, che Gesù Cristo chiama beati?

I poveri in spirito, secondo il Vangelo, sono quelli che hanno il cuore distaccato dalle ricchezze; ne fanno buon uso, se le posseggono; non le cercano con sollecitudine, se ne sono privi; ne soffrono con rassegnazione la perdita, se loro vengono tolte.

3. Chi sono gli afflitti, che sono detti beati?

Gli afflitti, che sono detti beati, sono coloro che soffrono rassegnati le tribolazioni, e che si affliggono per i peccati commessi, per i mali e per gli scandali che si vedono nel mondo, per la lontananza dal paradiso e per il pericolo di perderlo.

4. Chi sono i miti?

I miti sono quelli che trattano il prossimo con dolcezza, e ne soffrono con pazienza i difetti e i torti che da essi ricevono, senza lamentele, risentimenti o vendette.

5. Chi sono quelli che hanno fame e sete della giustizia?

Quelli che hanno fame e sete della giustizia sono coloro che desiderano ardentemente crescere sempre più nella divina grazia e nell'esercizio delle opere buone e virtuose.

6. Chi sono i misericordiosi?

I misericordiosi sono quelli che amano in Dio e per amor di Dio il loro prossimo, ne compassionano le miserie sia spirituali, che corporali, e cercano di sollevarlo secondo le loro forze e il loro stato.

7. Chi sono i puri di cuore?

I puri di cuore sono quelli che non hanno alcun affetto al peccato e ne stanno lontani, e schivano soprattutto ogni sorta di impurità.

8. Chi sono gli operatori di pace?

Gli operatori di pace sono quelli che conservano la pace col prossimo e con se stessi, e cercano di mettere la pace tra quelli che sono in discordia.

9. Chi sono i perseguitati per causa della giustizia?

I perseguitati per causa della giustizia sono coloro che sopportano con pazienza le derisioni, i rimproveri e le persecuzioni per causa della fede e della legge di Gesù Cristo.

10. Che cosa significano i diversi premi promessi da Gesù Cristo nelle Beatitudini?

I diversi premi promessi da Gesù Cristo nelle Beatitudini significano tutti, sotto diversi nomi, la gloria eterna del cielo.

11. Coloro che seguono le Beatitudini ne ricevono già qualche ricompensa in questa vita?

Sì, certamente, coloro che seguono le Beatitudini ne ricevono già qualche ricompensa anche in questa vita, perché già godono un'interna pace e contentezza, che è principio, benché imperfetto, dell'eterna felicità.

12. Quelli che seguono le massime del mondo possono dirsi felici?

No, quelli che seguono le massime del mondo non sono felici, perché non hanno la vera pace dell'anima, e corrono pericolo di dannarsi.