I PECCATI E LE LORO SPECIE PRINCIPALI

1. Quante specie di peccati vi sono?

Vi sono due specie di peccati: il peccato originale e il peccato attuale.

2. Qual è il peccato originale?

Il peccato originale è quello col quale tutti nasciamo, e che abbiamo contratto per la disubbidienza del nostro primo padre Adamo.

3. Quali danni ci ha cagionato il peccato di Adamo?

I danni del peccato di Adamo sono: la privazione della grazia, la perdita del paradiso, l'ignoranza, l'inclinazione al male, la morte e tutte le altre miserie.

4. Come si cancella il peccato originale?

Il peccato originale si cancella col santo Battesimo.

5. Qual è il peccato attuale?

Il peccato attuale è quello che l'uomo, arrivato all'uso della ragione, commette con la sua libera volontà.

6. Quante specie di peccato attuale vi sono?

Vi sono due specie di peccato attuale: il mortale e il veniale.

7. Qual è il peccato mortale?

Il peccato mortale è una trasgressione della divina legge, per la quale si manca gravemente ai doveri verso Dio, verso il prossimo, verso noi stessi.

8. Perché si dice mortale?

Si dice mortale perché dà morte all'anima, col far perdere la grazia santificante, che è la vita dell'anima, come l'anima è la vita del corpo.

9. Quali danni fa all'anima il peccato mortale?

1º Il peccato mortale priva l'anima della grazia e dell'amicizia di Dio; 2º le fa perdere il paradiso; 3º la priva dei meriti acquistati, e la rende incapace di acquistarne dei nuovi; 4º la fa schiava del demonio; 5º le fa meritare l'inferno, e anche i castighi di questa vita.

10. Oltre la gravità della materia che cosa si richiede per costituire un peccato mortale?

Oltre la gravità della materia per costituire un peccato mortale si richiede la piena avvertenza di tale gravità e la deliberata volontà di commettere il peccato.

11. Qual è il peccato veniale?

Il peccato veniale è una lieve trasgressione della divina legge, per la quale si manca solo leggermente a qualche dovere verso Dio, verso il prossimo e verso noi stessi.

12. Perché si chiama veniale?

Perché è leggero rispetto al peccato mortale, non ci fa perdere la divina grazia; e perché Dio più facilmente lo perdona.

13. Dunque non si deve fare gran caso al peccalo veniale?

Ciò sarebbe un inganno grandissimo, sia perché il peccato veniale contiene sempre una qualche offesa di Dio, sia perché reca danni non piccoli all'anima.

14. Quali danni reca il peccato veniale?

Il peccato veniale: 1º indebolisce e raffredda in noi la carità; 2º ci dispone al peccato mortale; 3º ci rende meritevoli di pene temporali in questo mondo o nell'altro.