ESERCIZI DEVOTI CHE SI CONSIGLIANO AL CRISTIANO
PER OGNI GIORNO

1. Che cosa deve fare un buon cristiano al mattino?

Un buon cristiano, alzato e vestito, deve mettersi alla presenza di Dio, e inginocchiarsi, se può, davanti a qualche immagine devota, dicendo con devozione: «Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen». Reciti quindi il Padre nostro, l'Ave Maria, il Credo e gli atti di Fede, di Speranza e di Carità, accompagnandoli con vivo affetto del cuore.

2. Quali pratiche di pietà dovrebbe ogni giorno compiere il cristiano?

Il cristiano, potendolo, dovrebbe ogni giorno: 1º assistere con devozione alla santa Messa; 2º fare una visita, anche brevissima, al SS. Sacramento; 3º recitare la terza parte del santo Rosario.

3. Che cosa si deve fare prima di lavorare?

Prima di lavorare si deve offrire il lavoro a Dio, dicendo di cuore: «Signore ti offro questo lavoro: dammi la tua benedizione».

4. Per quale fine si deve lavorare?

Si deve lavorare per la gloria di Dio e per fare la sua volontà.

5. Che cosa conviene fare prima di prendere cibo?

Prima di prendere cibo, stando in piedi, conviene fare il segno della santa Croce e poi dire con devozione: «Signore Dio, dai la tua benedizione a noi e al cibo che ora prenderemo per mantenerci nel tuo servizio».

6. Avendo finito di prendere cibo, che cosa conviene fare?

Finito di prendere cibo conviene fare il segno della santa Croce, e dire: «Signore ti ringrazio del cibo che mi hai dato; fammi degno di partecipare alla mensa celeste».

7. Quando uno si accorge di qualche tentazione che cosa dovrebbe fare?

Quando uno si accorge di qualche tentazione dovrebbe invocare con fede il SS. Nome di Gesù , o di Maria , o dire fervorosamente qualche giaculatoria, oppure fare il segno della Croce; evitando però che da segni esterni si accorgano gli altri delle sue tentazioni.

8. Che cosa si deve dire quando suona l'Ave Maria, al mattino, a mezzogiorno e alla sera?

Al suono dell'Ave Maria il buon cristiano recita l'Angelus Domini, con tre volte l'Ave Maria.

9. La sera, prima di andare a riposo che cosa conviene fare?

La sera prima del riposo conviene mettersi, come al mattino, alla presenza di Dio, e dire: «Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen». Recitare devotamente le stesse orazioni, fare un breve esame di coscienza e domandare perdono a Dio dei peccati commessi nella giornata.

10. È utile dire durante il giorno molte giaculatorie?

È cosa utilissima dire durante il giorno molte orazioni giaculatorie, e si possono dire anche con il cuore senza proferir parola, camminando, lavorando, ecc.

11. Oltre alle orazioni giaculatorie, in quale altra cosa si dovrebbe esercitare sovente il cristiano?

Oltre che nelle orazioni giaculatorie il cristiano si dovrebbe esercitare nella cristiana mortificazione.

12. Che cosa vuol dire mortificarsi?

Mortificarsi vuol dire lasciare, per amore di Dio, quello che piace, e accettare quello che dispiace secondo i sensi, o l'amor proprio.