VISITA XII

Gesù dimora in coloro che lo amano

«Dio è amore, e chi vive nell'amore è unito a Dio, e Dio è presente in lui» (1Gv 4,16).

Chi ama Gesù, sta con Gesù e Gesù con lui. «Se uno mi ama, metterà in pratica la mia parola, e il Padre lo amerà. Io verrò da lui con il Padre mio e abiteremo con lui» (Gv 14,23).

San Filippo Neri, ricevendo il viatico, alla vista dell'Ostia santa esclamò: «Ecco l'amor mio, ecco l'amor mio!». Ripetiamo anche noi, qui, alla presenza di Gesù sacramentato: Ecco l'amor mio, ecco l'oggetto dei miei desideri, di tutta la mia vita, di tutta l'eternità!

Dunque, Signor mio e mio Dio, tu dici nel Vangelo che chi ti ama sarà da te amato e fisserai la tua dimora presso di lui per restarci sempre; ebbene, io ti amo più di ogni altro bene. Amami dunque ancora, giacché io stimo l'amor tuo più di tutti i regni di questo mondo. Vieni e fermati nella povera casa dell'anima mia, in modo che tu non debba più allontanarti da me, o per meglio dire che io non ti possa più cacciare. Tu, infatti, non ti allontani se non sei cacciato. Io, come in passato, potrei cacciarti di nuovo.

Ma tu non permettere che si ripeta questo nuovo misfatto e questa grave ingratitudine: che io, particolarmente beneficato, ti licenzi dall'anima mia. Può succedere, però. Per questo, Signore mio, desidero piuttosto la morte, se così ti piace, giacché, morendo unito a te, posso vivere sempre con te. Sì, Gesù mio, così spero. Ti abbraccio e ti stringo al mio povero cuore: fa' che ti ami sempre e sia sempre da te amato.

Sì, mio Redentore amabilissimo, io sempre ti amerò e tu sempre mi amerai. Spero che ci ameremo sempre, Dio dell'anima mia, per tutta l'eternità. Amen.

Gesù mio, voglio amarti sempre ed essere da te amato.

Maria madre della perseveranza

«Chi mi obbedisce non si vergognerà, chi compie le mie opere non peccherà» (Sir 24,21): chi si impegna ad ossequiarmi, dice Maria, avrà la perseveranza. «Chi mi farà conoscere anche dagli altri, avrà la vita eterna» (Sir 24,31) e quelli che si impegneranno a farmi conoscere ed amare anche dagli altri, saranno tra gli eletti.

Prometti, quando ne avrai l'opportunità, di parlare, in pubblico o in privato, delle glorie e della devozione a Maria.

Vergine santa, rendimi degno di lodarti.