VISITA III

Gesù gioisce di stare con gli uomini

«La mia gioia è vivere con gli uomini» (Prv 8,31).

Gesù, non contento di essere morto per amor nostro, ha voluto rimanere con noi nel santissimo Sacramento, per farci capire che tra gli uomini trova la sua gioia.

«Uomini - esclama santa Teresa -, come potete offendere un Dio a cui piace tanto trovarsi tra voi?». Gesù trova la sua gioia a stare con noi; e noi non la troveremo con Gesù? Specialmente noi che abbiamo l'onore di abitare nel suo palazzo? Come si sentono onorati quei sudditi che il re si degna di alloggiare nel suo palazzo! Palazzo del re è appunto questa casa, nella quale viviamo con lui. Ringraziamolo e profittiamone per conversare con lui.

Eccomi, dunque, mio Signore e mio Dio, davanti a questo altare, dove ti trattieni notte e giorno per me. Sei tu la fonte di ogni bene, il medico di ogni male, la ricchezza di ogni povero. Ecco oggi ai tuoi piedi il più povero tra i poveri, il più infermo tra gli infermi che ti chiede pietà. Abbi compassione di me!

Non mi scoraggi la mia miseria contemplandoti in questo Sacramento, sceso dal cielo in terra, solo per il mio bene. Io ti lodo, ti ringrazio, ti amo. E se mi consenti di chiederti una elemosina, ecco, ascoltami: non voglio più offenderti; voglio solo luce e grazia per amarti con tutte le mie forze.

Signore, io ti amo con tutta la mia anima, con tutti i miei affetti. Fa' che questo io lo dica in tutta sincerità, non solo in questa vita ma per tutta l'eternità.

Maria santissima, santi miei intercessori, angeli e beati tutti del paradiso, aiutatemi ad amare il mio amabilissimo Dio.

Buon pastore, vero pane,
o Gesù, pietà di noi:
nutrici e difendici,
portaci ai beni eterni
nella terra dei viventi.

Maria catena d'amore

Le sue catene sono un legame di salvezza (cf. Sir 6,24.29). Scrive il pio Pelbarto di Themesvar che la devozione a Maria è come il vincolo di una catena, un segno sicuro di salvezza eterna.

Preghiamo Maria, nostra Signora, che ci stringa sempre più forte con catene di amore e ci tenga sotto la sua protezione.

O clemente, o pia, o dolce vergine Maria.