VISITA IV

Gesù paradiso in terra

«La sua compagnia non dà amarezza, né dolore la sua convivenza, ma contentezza e gioia» (Sap 8,16).

Gli amici provano tanta gioia a stare insieme che lo fanno anche per intere giornate. Con Gesù sacramentato prova noia solo chi non lo ama. I santi ci trovavano il paradiso. Santa Teresa, dopo la sua morte, apparendo a una sua consorella, le confidò: «Noi nel cielo e voi sulla terra dobbiamo essere una cosa sola nella purezza e nell'amore, noi godendo e voi soffrendo. Ciò che noi facciamo in cielo con la divina Essenza, dovete farlo voi con il santissimo Sacramento». Ecco dunque il nostro paradiso in terra: il santissimo Sacramento.

Agnello senza macchia, sacrificato per noi sulla croce, ricordati che proprio io sono una di quelle anime che hai redento con tante sofferenze, con la tua morte. Fa' che tu sia sempre mio e non ti perda mai, perché ti sei donato e ogni giorno ti doni a me, sacrificandoti sull'altare. Fa' che io sia tutto tuo. Io mi dono tutto a te; fa' di me quello che vuoi.

Ti offro la mia volontà: tienila stretta a te con le dolci catene del tuo amore, affinché sia eternamente prigioniera della tua santissima volontà.

Io non voglio vivere più per soddisfare i miei desideri, ma solo per corrispondere alla tua bontà.

Distruggi in me quanto non è di tuo gradimento e dammi la grazia di non pensare ad altro che a compiacerti, di non desiderare se non quello che desideri tu.

Ti amo, caro mio Salvatore, con tutto il cuore. Ti amo perché desideri che io ti ami; ti amo perché sei ben degno di essere amato. Il mio tormento è di non amarti come meriti.

Vorrei morire per amor tuo. Accogli, Signore, questo mio desiderio e dammi il tuo amore! Così sia.

O divina volontà, io mi offro tutto a te.

Maria madre del bell'amore

«Io sono la madre del bell'amore» (Sir 24,18), dice Maria, di quell'amore cioè che rende belle le anime.

Santa Maria Maddalena de' Pazzi, rapita in estasi, vide Maria che distribuiva un dolce liquore, il divino amore.

Questo dono solo per Maria si dispensa. A Maria chiediamolo.

Madre mia, speranza mia, fammi tutto di Gesù.